Rossana Madaschi
Ec.Dietista e Docente di Scienza dell'Alimentazione
info@nutrirsidisalute.it - cell. 347 03 32 740
Bergamo
Seguitemi anche su Facebook! Calendario attività
Docente di Scienza dell'Alimentazione

Rossana Madaschi è Docente di Scienza dell’Alimentazione presso i seguenti Istituti Alberghieri e Professionali:


  • Interventi di Educazione Alimentare presso altri Istituti

    Rossana Madaschi viene spesso contattata anche da altri istituti per effettuare degli interventi di educazione alimentare in qualità di esperta di Scienza dell’Alimentazione, con lo scopo di diffondere tra i ragazzi una migliore conoscenza e consapevolezza nutrizionale.
    I percorsi mirano infatti a trasmettere nozioni di base o approfondite su una corretta alimentazione al fine di promuovere, soprattutto nel settore scolastico, uno stile alimentare sano ed equilibrato, ridimensionando così le occasioni di sedentarietà ed il rischio di soprappeso ed obesità.
    Questi incontri inoltre consentono agli alunni di imparare ad esprimere giudizi critici sugli alimenti e a prendere coscienza delle abitudini alimentari legate anche alle tradizioni locali.
    I progetti di educazione alimentare dedicati alle scuole, sono percorsi formativi anche ludici che coinvolgono non solo gli scolari e gli insegnanti a scuola, ma suscitano anche la partecipazione e l’interesse delle famiglie a casa.
    Durante i vari progetti viene distribuito materiale didattico e vengono realizzate proposte, idee per lavorare in classe, esperimenti da sviluppare con l'insegnante, giochi da svolgere a casa, ricette, ecc.. perché imparare può essere anche molto, molto divertente.
    Tuttavia le diverse fasi operative proposte non perdono mai di vista l’obiettivo principale, cioè educare gli studenti ad una sana e corretta nutrizione.


  • Progetti di educazione alimentare presso l'ASL di Bergamo

    Dal 2009 al 2012 Rossana Madaschi ha collaborato con l'ASL di Bergamo per i vari progetti di prevenzione ed educazione alimentare destinati sia all'utenza scolastica che agli adulti.
    Ha operato soprattutto all'interno dell'Area Igiene degli Alimenti e della Sicurezza Nutrizionale dove sono stati programmati diversi piani di lavoro tra cui la realizzazione del ricettario Expo 2015 in collaborazione con gli istituti alberghieri di Bergamo e provincia oltre a corsi teorici e pratici di prevenzione dei tumori (visita il sito www.ats-bg.it)


  • Scuola di Dietetica ed Educazione Alimentare per adulti

    La scuola come creatrice e promotrice di cultura rappresenta il luogo ideale per fare educazione alimentare ed ha quindi la grande opportunità, se non il dovere, di attivare comportamenti promotori di salute soprattutto in questi tempi in cui la società moderna dell’ipernutrizione, ha sviluppato le conosciute “patologie del benessere” come obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ecc.., causate da una scorretta alimentazione.
    E’ quindi necessario divulgare raccomandazioni nutrizionali, apprendere concetti di una sana ed equilibrata alimentazione, comprendere nozioni base di dietetica, acquisire i più importanti principi di educazione alimentare, conoscere uno stile di vita sano, salutare e ricevere informazioni utili alla prevenzione dell'instaurarsi di patologie.
    Per questo motivo vengono proposti corsi di Dietetica e di Educazione Alimentare, tenuti da Rossana Madaschi Ec.Dietista e Docente di Scienza dell’Alimentazione, al termine dei quali verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
    Ad ogni iscritto verrà inoltre consegnato del materiale didattico di supporto ai vari argomenti trattati.
    I corsi di Dietetica ed Educazione Alimentare sono rivolti agli adulti e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: Richiedi il programma


  • Lezioni in carcere

    Per diversi anni, Rossana Madaschi ha svolto il ruolo di educatrice anche presso la Casa Circondariale di via Gleno, a Bergamo, durante i corsi di panificazione ed arte bianca destinati ai detenuti.
    A questa particolare utenza scolastica sono stati proposti corsi di formazione professionale come occasione di emancipazione umana e sociale, che comprendevano sia una parte pratica che teorica.
    L'apprendimento didattico teorico improntato al raggiungimento di diverse finalità tra cui una conoscenza merceologica di base e soprattutto una formazione in materia di Igiene degli alimenti, della persona e dell'ambiente.
    Al termine dei corsi i detenuti sono stati sottoposti ad un esame finale, per la valutazione delle abilità acquisite e delle competenze teoriche apprese.